Coltivare il talento della rete vendita come chiave per il successo commerciale dell’impresa

Coltivare il talento della rete vendita come chiave per il successo commerciale dell’impresa

Le migliori prestazioni di vendita si ottengono equiparando i venditori ai clienti.
Le aziende che eccellono nelle performance di vendita sono fortemente focalizzate sullo sviluppo del talento di cui hanno bisogno i venditori.

Si parte da un assunto di base ben chiaro a tutti: la metà del valore creato nelle aziende è generato dalle attività della forza vendita. Pertanto, l’efficacia del team di vendita è fondamentale per la crescita. Una recente ricerca di McKinsey ha dimostrato come l’esperienza di vendita sia uno dei fattori, se non il principale, nelle decisioni di acquisto dei clienti.
E le best practice hanno rivelato che le aziende overperformanti si concentrano tanto sull’esperienza della forza vendita quanto su quella del cliente. La concretizzazione del valore, tuttavia, è diventata molto più complessa. Il panorama delle vendite è più imprevedibile e costellato da molteplici influencer, multicanalità e differenti opportunità di acquisto.
La digitalizzazione sta cambiando i comportamenti degli acquirenti e porta ad attività di vendita più complesse. Guidare i responsabili decisionali attraverso tutte le sfumature e le considerazioni richiede ai venditori di dimostrare la profonda competenza in materia e la capacità di personalizzare rapidamente un messaggio per ciascun cliente.

Queste sfide richiedono un nuovo set di competenzeformazione e strumenti di vendita.

Molte imprese stanno avendo problemi a riempire questo vuoto, perché non hanno i mezzi per identificare e coltivare le competenze di cui hanno bisogno. E questo va a discapito delle prestazioni, che possono variare da sei a sette volte tra venditori top e gli altri, tenuto conto che poche organizzazioni dispongono di parametri che ne misurino le motivazioni. Di conseguenza, le scelte di assunzione sono spesso basate su sensazioni istintive, mentre lo sviluppo e la formazione si basano su metodi che sono stati applicati per anni.
La ricerca McKinsey ha studiato il “DNA delle vendite“, analizzando le risorse di oltre 100 imprese, nonché i profili caratteristici e gli attributi di oltre 15.000 rappresentanti di vendita in una gamma di situazioni ambientali di contrattazione, di consultazione e di altro tipo a livello globale.
I risultati rivelano che le organizzazioni con il più veloce tasso di crescita conoscono le caratteristiche dei loro migliori interpreti – sorprendentemente, molte aziende non lo fanno – e conoscono i tratti della personalità e le abilità che portano al successo.
La conoscenza consente di intervenire personalizzando le azioni di miglioramento e di revisione della “cassetta degli attrezzi” degli uomini della vendita, mediante una importante attività di formazione e di apprendimento di strumenti e tecniche per rendere più sofisticato ed efficace l’approccio verso il mercato in base alle diverse esigenze.

Il teorema è evidente: per le migliori organizzazioni la propria forza vendita è il primo mercato su cui investire per creare esperienze di valore.

*Docente Corso Jobleader Vendite  

di Michele Bianco

 

Articolo ufficialehttps://www.cuoaspace.it/2018/03/coltivare-il-talento-della-rete-vendita-come-chiave-per-il-successo-commerciale-dellimpresa.html

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