Analizziamo e revisioniamo il modello di business per sviluppare nuove strategie, verificandone le condizioni di fattibilità, con l’obiettivo di definire un vantaggio competitivo per l’impresa, attivando azioni coerenti che ne valorizzino l’unicità e la sostenibilità nei confronti di mercati target e dei concorrenti.
Analizziamo e studiamo l’innovazione nel processo commerciale. Sviluppiamo strategie di crescita del business in nuovi mercati e segmenti, perseguendo un posizionamento strategico distintivo con una logica di medio e lungo periodo. Strutturiamo insieme all’imprenditore, o al responsabile di settore, il piano di marketing più adeguato al conseguimento degli obiettivi aziendali.
Interveniamo sul modello di business, “targetizzando” mercati obiettivo, creando competenze specifiche relativamente ai segmenti identificati. Mettiamo a disposizione un network capillare di relazioni e partnership, derivanti da una esperienza internazionale diretta, che consente di attivare canali e contatti in via preferenziale, in modo efficace e temporalmente ridotto.
Progettiamo interventi specialistici di sviluppo delle risorse umane, mediante attività formative di carattere tecnico e generale, grazie alla lunga esperienza di didattica sviluppata per conto di rinomate Business School, istituzioni accademiche, e organizzazioni internazionali.
Predisponiamo business plan per lo sviluppo di nuovi progetti o per il rilancio dell’azienda, elaborando piani di cassa per la verifica della sostenibilità del business e gestendo i rapporti bancari, valutando la congruità delle linee di credito esistenti e ricercandone di nuove ove necessario. Massimizziamo la gestione del capitale circolante in termini di gestione del credito (aging process) del debito commerciale (accordi di rinegoziazione e ristrutturazione) e del magazzino.
Ci occupiamo dell’attività di budgeting annuale e dell’analisi degli scostamenti. Costruiamo in base alle specifiche esigenze un cruscotto di controllo a disposizione dell’imprenditore o del management don il quale identificare le KPI aziendali (Key Perfermance Indicator). Valorizziamo e riqualifichiamo gli strumenti finanziari a disposizione proponendo ed implementando i sistemi di controllo contabile e soluzioni identificate su misura per ciascun caso specifico.